Raccontare lo sport non puo’ contemplare guerre

Abramovich ha slacciato la cintura: il Chelsea è dei soci della Fondazione, per me necessario uno stop. Un oligarca russo si impone l’uscita dì scena. Storie dì sport e dì affari. Il comitato olimpico internazionale per la cancellazione della tregua olimpica da parte della Russia mette al bando lo Sport

Sovietico con allargamento alla Bielorussia. La situazione e’ complicata e anche in una materia ricca dì valori come lo Sport pagano gli innocenti sotto attacco non volendo: atleti, dirigenti tecnici appassionati. E appena il

24 marzo si dovrebbe giocare lo spareggio per Qatar 2022 tra Russia e Polonia, che ha già disdettato l’impegno. “Non giocheremo” hanno detto

I polacchi a partire dal super bomber lewandowski. Per la FIFA ore delicatissime. 

 Le immagini più belle del 2020 sono legate ai Giochi Olimpici di Tokyo, in ambedue le manifestazioni tra normodotati e paralimpici volti e storie. Quale destino attende gli atleti pronti alle Olimpiadi bianche dì Pechino dal 3 al 14 marzo ? Aria di festa impossibile. Destino due volte ingrato per partecipanti che hanno spesso dovuto ripensare alla propria vita dopo incidenti devastanti e trovare nello sport uno scrigno di valori che tanti presunti normali non sanno far risplendere ne’ custodire. 

Giu’ le Mani della politica dallo sport, il grido si levò a Mosca ‘80 Giochi boicottati. E molte altre volte. E prima, Monaco 1972, il sangue dei terroristi palestinesi infesto’ lOlimpiade. 

In Russia tra chi protesta per la decisione di Putin c’è lo sterminato numero di campioni di ogni disciplina rifiutati ovunque. È lungo e ancora incompleto l’elenco degli eventi di sport e spettacolo previsti in Russia ma cancellati dalla reazione internazionale per l’aggressione all’Ucraina; eccolo :

❌Il GP di Formula 1 a Sochi

❌La finale di Champions League (spostata da San Pietroburgo a Parigi)

❌Esclusione della Russia da Eurovision 2022

❌Tutte le gare di sci previste in Russia quest’inverno

❌Le Olimpiadi di scacchi di Mosca

❌Le squadre finlandesi di hockey su ghiaccio si sono ritirate dal campionato (basato in Russia)

❌La data russa degli Europei di curling

❌Tutti gli eventi internazionali di nuoto, tuffi, pallanuoto e nuoto artistico. 

Condivido il pensiero dì Gianni Merlo presidente della stampa sportiva mondiale che con un suo messaggio ha dì fatto indicato la strada al Comitato Olimpico Internazionale fino a sabato in silenzio.

Merlo scrive : “Questa Special Military Operation ha sbriciolato anche la tregua olimpica, che lo sport aveva lanciato anni fa come strumento di riflessione e bloccare la scelta di usare la forza per risolvere situazioni certamente difficili, ma che possono essere sistemate in altro modo.  Se dovessimo accettare questi comportamenti violenti, muscolari, finiremmo per permettere ad altri di aprire domani altri fronti.

Il ruolo di noi giornalisti sportivi di solito è quello di fare in modo che il mondo dello sport rimanga pulito, libero da taluni virus che ammorbano la nostra società, per tutelare il futuro delle giovani generazioni a cui non dobbiamo insegnare che la violenza è l’unico strumento per fare tacere chi non la pensa come noi.

Chiediamo che le ostilità finiscano e inizi subito un processo di recupero di questi principi umani che sono stati calpestati”.

Che i Giochi invernali Paralimpici dì Pechino non abbiano nel cuore rivoli di sangue. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: