Il silenzio di ADL,scelta a sorpresa

Assente allo Stadium, assente sui social. Qual è la strategia di Aurelio de Laurentiis? I disastri della prima giornata tra Var e stop and go delle partite ne avrebbero favorito considerazioni. Il bravo ai ragazzi per la remuntada fallita per sfortuna nell’ambito del quadrato magico, poi silenzio. Forse AdL sceglie la strada dell’attesa, evitando lo scontro col Palazzo inteso come federazioni, arbitri, Leghe e perfino stampa. Se ritiene, ascolta. Segno che c’è chi gli ha suggerito guardinga e forse fruttuosa fase di clinch, una stretta non cattiva come si usa nella boxe.

E’ tra i motivi di curiosità dopo l’avvio di campionato in chiaroscuro. Un Napoli che si potrebbe anche immaginare a due teste: Carlo & Dario Ancelotti, come mixare idee e situazioni.

 

Intanto, ancorchè sia ancora materia di interpretazione la posizione di Bonucci in occasione del maledetto autogol di Koulibaly, è stato frutto di esperienza e personalità l’arbitraggio di Orsato, oggi il numero uno. Il calcio si ammala anche per pregiudizi e anche se pensare male non sempre si sbaglia diceva il Divo Giulio è anche vero che generare incultura dello sport e del risultato è peggio. Napoli in silenzio sul check che Irrati ha segnalato ad Orsato senza conseguenze per la Vecchia Signora. Irrati fa parte della task force Var, con Valeri, mazzoleni e Nasca e dunque Orsato non se l’è sentita di andare a verificare.

Napoli bifronte, e con le csarte in regola – aspettando il mercato col finale bomba – per lottare per lo scudetto. Da esperto domatore, ancelotti frusta la squadra. che in cuor suo crede nelle qualita’ del pluridecorato allenatore ma deve anche convincersi che il rimodellamento continuo e’ la strada maestra per arrivare al successo.

del resto, al di la’ delle spesso cervellotiche regole innovate dell’international board, la unica grwnde novita’ del calcio moderno e’ la duttilita’ tattica nell’arco della stessa partita, cosa che potra’ ancora migliorarw quando verra’ allargato il numero delle sostituzioni, un domani chissa’//

dopo le prime due durissime giornate , trasferte da fase centrale del campionato, c’è un napoli a due facce// qualita’ tecnica elevata rispetto alla scorsa stagione, con lozano talento certo, difesda da registrare anche perche’ ora ci si accorger della monumentale esperienza e presenza di albiol// manolas ha carattere w qualita’ ma al di la’ della sfortunata autorete, sgonfiato dalla stancante coppa d’africa, koulibaly ha concesso ad higuain lo spazio per una prodezza laddove altimenti lo avrebbe murato da un centimetro//

il campionato e’ comunque apertissimo, e il napoli ha rosa ampia per essere protagonista a patto che la ricerca della fantasia applicata agli schemi non si ostini nel centrocampo a due, esperimento fallito anche da benitez, col risultato di perdere allan da guerriero a vittima del torello. Sosta propizia per rilanciare la sfida alla Juventus.

Una risposta a "Il silenzio di ADL,scelta a sorpresa"

Add yours

  1. Caro Gianfranco
    da appassionato quale sono, talune volte non ho condiviso i tuoi giudizi su ADL(al quale io ho sempre riconosciuto il “diritto di fare le proprie scelte, nella qualità!” nel rispetto del bilancio. Oggi condivido il tuo giudizio in pieno, sia su ADL che su Orsato (anche se quest’ultimo avrebbe potuto o dovuto??! estrarre il secondo giallo su Matuidi per fallo su Lozano.
    Purtroppo a Torino la rincorsa è stata sporcata da quell’orrore di KK. Ma chi se la sente di condannare questo ragazzo?
    E’ vero nel secondo tempo sia a FI che a TO la squadra è stata posizionata in campo diversamente e si sono viste le differenze.
    Confido in Angelotti e credo che nulla sia compromesso. Quest’anno vedo più cattiveria e convinzione nei ragazzi (del secondo tempo!!)
    ti abbraccio

    "Mi piace"

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑